Indicizzazione - Page rank e Annunci Publicitari

 

Per il motore di riceca Google usa l’algoritmo ‘PageRank’ che analizza quanti sono i link generati dalle persone collegati al vostro sito. Cioè se molti siti importanti sono linkati al vostro, di conseguenza, anche il vostro è ritenuto importante.

Google combina il ‘PageRank’ ad altri criteri di classificazione per ritenere un sito o un link importanti ma questi criteri sono custoditi segretamente per evitare che i risultati delle ricerche siano falsati artificialmente per alcuni siti.

In ogni caso Google ha approvato alcune linee guida da seguire per garantire un buon livello di indicizzazione del proprio sito:

  1. Contenuti: fornire servizi e contenuti pertinenti ed aggiornati sul proprio sito.

  2. Link: promuovere il sito per farlo conoscere e creare così dei backlink. E’ importante che i link siano sempre pertinenti al contenuto dei siti linkati.

  3. Social Media: attraverso i social media come Twitter o Facebook si può aumentare la visibilità del proprio sito.

  4. Title: il ‘tag title’ viene visualizzato nei risultati di ricerca ed indica agli utenti ed al motore l’argomento trattato. E’ importante che sia pertinente e che contenga le parole chiave.

  5. Description: il meta tag ‘description’ fornisce a Google una sintesi dei contenuti. Deve essere una frase ricca di parole chiave ma non troppo ripetute se no il motore la selezione come artificiale e la ignora.

  6. URL: una URL ottimizzata deve dare informazioni chiare sul contenuto del sito web e contenere parole chiave.

  7. Sitemap: Inserire una Sitemap HTML aiuta utenti e motore di ricerca a capire la struttura del sito; inserire un file XML Sitemap fa sì che Google possa caricare tutte le pagine del vostro sito indipendentemente dalla struttura.
    Per notificare i Siti mobile, creare una sitemap di tipo mobile e inviarla a Google.

  8. Tag header: usare correttamente i Tag header aiuta il motore di ricerca ad individuare i punti chiave delle vostre pagine. (es. H1 è usato solitamente per i titoli ed è il più importante)

  9. Attributi Alt: è la didascalia testuale ad un immagine. Deve contenere parole chiave per essere indicizzata e se l’immagine non viene caricata al suo posto appare la descrizione per fornire comunque informazioni pertinenti all’utente.

  10. Attributi Title: è una didascalia testuale contenente parole chiave da associare sia ad immagini che a testo. Se è associato all’attributo alt assicura che il tooltip venga visualizzato in tutti i browser.

 

Per aumentare il traffico legato al vostro sito web si possono usare due strumenti creati da Google :

  • AdWords: iscrivendosi a questo servizio ‘pay per click’, si vedono le proprie pubblicità nei risultati di ricerca di Google. Al momento dell’adesione al servizio, l’utente sceglie con quali ricerche di parole chiave si visualizza il suo annuncio e quanto paga per click (si paga a click dell’utente sulla pubblicità, non a visualizzazione). Questi elementi definiscono la frequenza di apparizione dell’annuncio ed il grado di visibilità.

  • AdSense: Collegato ad AdWords, è un servizio gratuito che inserisce nel vostro sito le pubblicità di altri utenti. Iscrivendosi al servizio si visualizzano le pubblicità di altri sul proprio sito ed ogni volta che viene ciccata c’è un ritorno economico per voi.