Indicizzazione - Gestire il proprio sito web

Creare un sito web ben indicizzato è il primo passo, poi è necessario gestirlo in modo da rimanere sempre al livello raggiunto. Per ottenere questo è necessario capire il comportamento degli utenti e far sì che ritornino sul sito.

Lo strumento gratuito fornito da Google è Analytics che permette di analizze i dati di traffico ed elaborandoli e di mettere in pratica degli accorgimenti per ottimizzare le prestazioni del sito. Per poterlo usare è necessario inserire un Javascript sulle pagine da monitorare.

Le funzioni più importanti proposte da Analytics sono:

  • Visitatori: fornisce informazioni sul numero di visite ricevute in un certo periodo di tempo. Si possono suddividere i visitatori a tipo di browser, posizione geografica, dispositivi mobile utilizzati…

  • Fonti del traffico: permette di analizzare l’efficacia delle vostre campagne marketing perché fornisce informazioni su come i visitatori sono arrivati a voi: da motori di ricerca, direttamente, tramite annunci pubblicitari…

  • Contenuti: indica le prime 5 pagine più visitate sul sito, il bounce rate di ciascuna pagina del sito, il tempo medio passato sulla pagina. Permette di capire meglio quali sono i contenuti più interessanti per gli utenti e agire di conseguenza.

  • Obiettivi: su Analytics è possibile impostare un obiettivo e vedere quante volte è stato raggiunto.

Per poter sfruttare bene tutte le potenzialità di Analytics è necessario approfondire la conoscenza con testi dedicati.

To top