Come gestite le relazioni? Parlare con i propri Clienti per instaurare 'relazioni' in modo corretto e soddisfaciente

Non esiste Azienda che non debba "parlare" ed instaurare "relazioni" con i propri Clienti.
Ma ogni "relazione" è gestita in modo corretto?
Quante Aziende rischiano di perdere Clienti "insoddisfatti"?

Il "Customer Relationship Management" (CRM) rappresenta la soluzione a questo tipo di esigenze, sfruttando l' incontro di alcune tecniche, provenienti da settori diversi con lo sviluppo di:

  • sistemi di gestione della Qualità dei processi aziendali mirati alla "Soddisfazione del Cliente", partendo dalla definizione delle sue esigenze.
  • Net Economy basata sull' utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione per facilitare la relazione "uno a uno" con il cliente (Marketing one-to-one).
  • sistemi integrati "Call Center" e "Contact Center" per aumentare l' efficacia del servizio "Assistenza Clienti".
  • sistemi informativi aziendali ERP aperti alla tecnologia "WEB" per consentire l' integrazione e l'ottimizzazione delle informazioni e dei dati gestiti da ogni Ente / funzione aziendale.
  • sistemi di controllo di gestione capaci di fornire al management "indicatori" realmente rappresentativi dell' andamento dell' Azienda, basati su valutazioni piu' ampie rispetto a quelle ristrette al solo ramo economico-finanziario.